Candidati 2022

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Change Management

Don Franco Tassone

Presidente Onorario Ass. Piccolo Chiostro e Sacerdote

Don Franco Tassone ha svolto il proprio dicastero nel costruire soluzioni ai problemi sociali della propria comunità. Quando qualcuno bussa alla sua porta, lui non si limita a risolvere il problema di quella persona ma pensa già a come creare una soluzione strutturata al problema che rappresenta. È un vero innovatore che ha partecipato alla creazione della Casa del Giovane di Pavia rigenerando un vecchio Chiostro Benedettino.
Don Franco ha rotto ogni schema legato alla gestione delle opere sociali e si è da sempre concentrato nel co-progettare soluzioni con le sfere sociali della comunità, nessuna esclusa. Un approccio inclusivo di matrice imprenditoriale caratterizza il suo agire, che dopo anni di duro lavoro è riuscito a posizionare tutte le opere della sua parrocchia tra i beni comunali della città di Pavia.
L’ultima opera è stata la creazione dell’Associazione Piccolo Chiostro che ha avviato la raccolta fondi per acquistare e rigenerare un chiostro benedettino in abbandono.
In tre anni Don Franco ed il team del lavoro da lui individuato (fatto per il 90%di volontari) è riuscito a raccogliere il 100% delle risorse necessarie facendo capire alla città, e non solo, che le risorse sono ben impiegate se generano risposte strutturali a problemi che talvolta nessuno vede. Coraggio, determinazione e capacità di vedere oltre il particolare sono le doti che fanno di Don Franco un vero manager del cambiamento.

Francesca Tartarini

Major & Middle Donors Leader per Save The Children

Candidata agli ASSIF Fundraising Prize per la categoria Change Management, in particolare per il suo operato come Head of Fundraising and Communications in Mitocon Onlus, posizione ricoperta dal 2018 al 2022. Chiamata per rispondere alla necessità di un cambiamento gestionale ed operativo, grazie alla sua esperienza e alla sua visione è riuscita a portare a cambiamenti strutturali, comunicativi e operativi. Ha permesso all’associazione di crescere internamente e di modificare la sua percezione verso gli stakeholder esterni, creando nuove collaborazioni e supportando la raccolta fondi in maniera concreta. Ha lavorato a stretto contatto con i collaboratori già presenti in associazione, coinvolgendoli in questi cambiamenti e facendoli sentire parte di un importante processo di innovazione interna.
Francesca ha sempre rispettato l’anima della associazione, ha coinvolto attivamente i soci fondatori rispettando le loro paure al cambiamento e spiegando passo dopo passo i nuovi progetti e le nuove modalità comunicative e operative.
Precedentemente Francesca ha lavorato per Medici Senza Frontiere ricoprendo il ruolo di Major Donors Fundraiser Officer e attualmente è Major & Middle Donors Leader per Save The Children.

Valentina Martano

Direttore della Raccolta Fondi AISM

Dopo una laurea in comunicazione e un master in management delle aziende Coop e Non Profit, Valentina Martano inizia il suo percorso professionale in grandi aziende del mercato del marketing e della pubblicità. Lo fa, quasi sempre, affiancando il settore Non Profit (gruppo WPP, Gruppo Seat Pagine Gialle, Gruppo Poste Italiane, Gruppo Mondadori).
In circa 15 anni di esperienza, acquisisce delle competenze trasversali su diverse branche del marketing e, nel 2017, decide di passare al Non Profit. Dopo un’esperienza da consulente, nel 2020 assume il ruolo di Direttore della raccolta fondi in AISM, dove mette in pratica quello che è il suo background nel Content and Data marketing e nella vendita di servizi.
Nel 2020, in piena pandemia, Valentina lancia per AISM nazionale il progetto di Content Strategy aziendale, il primo e procurement del Non Profit. Nel 2021 lancia la prima campagna Drtv regolari e nel 2022 la prima Drtv lasciti.
Valentina Martano è una professionista determinata e coerente, ovunque abbia messo cuore, mente e competenze, è riuscita a generare un cambiamento ambizioso, utile e proficuo.

Elena Gentile

Responsabile Raccolta Fondi Aziende e Fondazioni in Smile House Fondazione Onlus

Fundraiser con esperienza quasi ventennale nel corporate fundraising, è oggi responsabile della raccolta fondi in Smile House Fondazione Onlus. Le attività sono di raccolta fondi verso gli individui e verso le imprese e fondazioni con una conduzione determinata, ferma e instancabile, dell’operatività e del team da lei coordinato.
Dal 2021 si è impegnata in modo encomiabile nell’accompagnamento della Fondazione in un periodo di passaggio molto delicato, in cui una scissione istituzionale sulla visione futura ha comportato una separazione dell’ente da quello originario americano e una parziale dispersione delle risorse umane contestualmente al cambio di governance. In questa fase di cambiamento, che poteva generare molta incertezza e creare uno sbandamento temporaneo nelle attività quotidiane, Elena ha dimostrato fiducia nell’istituzione, continuità nell’operato, fedeltà alla missione, guidando tutto il team della raccolta fondi verso la definitiva nuova veste istituzionale e giuridica della Fondazione italiana. Ha saputo sostenere i colleghi e l’operato della Fondazione in accordo con il board che, per la sua preparazione e affidabilità, le ha affidato la responsabilità della raccolta fondi.

Marta Farruggia

Fundraiser in Associazione Circolo Oasis e in SMA

Marta Farruggia arriva al Fundraising solo 4 anni fa. Ma lo ha fatto rivoluzionando l’ente per cui opera e fornendogli la concreta possibilità di un cambiamento.
Inizia la sua attività di volontariato al fianco dell’Associazione Circolo Oasis tanti anni fa. L’associazione sostiene i bambini in difficoltà, qualunque essa sia. Promuove l’integrazione delle famiglie in difficoltà, con particolare attenzione alle mamme sole.
Dopo il periodo di volontariato, Marta ha proseguito con impegno nel servizio civile sempre al fianco della stessa associazione, per divenire poi componente del consiglio direttivo.
Proprio 4 anni fa, propone al direttivo di occuparsi di Fundraising e strutturare una risorsa che avrebbe avuto anche il compito di attrarre quanto necessario a finanziare proprio il suo stipendio! Così, l’Associazione Circolo Oasis decide di scommettere proprio su Marta, che, in pochissimo tempo, ha donato all’ente opportunità fino a poco tempo prima inaspettate.
Tre anni fa, Marta ha anche iniziato ad occuparsi di Fundraising per i Padri Missionari e anche in questa realtà ha saputo fare la differenza.

Francesca Cerutti

Individual and corporate giving fundraiser

Francesca Cerutti ha studiato nel 2015 al Master in Fundraising per poi iniziare a lavorare per la Casa della Carità a Milano.
Tre anni fa approda a CasaOz, a Torino, dove ha avuto modo di influire in modo determinante sulla crescita dell’ente.
L’abilità di Francesca è stata quella di trasformare la realtà per cui opera, lavorando con nuovi strumenti che, al suo arrivo, non erano utilizzati dall’ente.
Tra le ideatrici e promotrici del Non Profit Women Camp, difende sempre i risultati “dati alla mano” ed ha valorizzato strumenti come il mailing facendo crescere l’online e, più in generale, ha potenziato gli strumenti digitali.

Change Management

Don Franco Tassone

Presidente Onorario Ass. Piccolo Chiostro e Sacerdote

Don Franco Tassone ha svolto il proprio dicastero nel costruire soluzioni ai problemi sociali della propria comunità. Quando qualcuno bussa alla sua porta, lui non si limita a risolvere il problema di quella persona ma pensa già a come creare una soluzione strutturata al problema che rappresenta. È un vero innovatore che ha partecipato alla creazione della Casa del Giovane di Pavia rigenerando un vecchio Chiostro Benedettino.
Don Franco ha rotto ogni schema legato alla gestione delle opere sociali e si è da sempre concentrato nel co-progettare soluzioni con le sfere sociali della comunità, nessuna esclusa. Un approccio inclusivo di matrice imprenditoriale caratterizza il suo agire, che dopo anni di duro lavoro è riuscito a posizionare tutte le opere della sua parrocchia tra i beni comunali della città di Pavia.
L’ultima opera è stata la creazione dell’Associazione Piccolo Chiostro che ha avviato la raccolta fondi per acquistare e rigenerare un chiostro benedettino in abbandono.
In tre anni Don Franco ed il team del lavoro da lui individuato (fatto per il 90%di volontari) è riuscito a raccogliere il 100% delle risorse necessarie facendo capire alla città, e non solo, che le risorse sono ben impiegate se generano risposte strutturali a problemi che talvolta nessuno vede. Coraggio, determinazione e capacità di vedere oltre il particolare sono le doti che fanno di Don Franco un vero manager del cambiamento.

Francesca Tartarini

Major & Middle Donors Leader per Save The Children

Candidata agli ASSIF Fundraising Prize per la categoria Change Management, in particolare per il suo operato come Head of Fundraising and Communications in Mitocon Onlus, posizione ricoperta dal 2018 al 2022. Chiamata per rispondere alla necessità di un cambiamento gestionale ed operativo, grazie alla sua esperienza e alla sua visione è riuscita a portare a cambiamenti strutturali, comunicativi e operativi. Ha permesso all’associazione di crescere internamente e di modificare la sua percezione verso gli stakeholder esterni, creando nuove collaborazioni e supportando la raccolta fondi in maniera concreta. Ha lavorato a stretto contatto con i collaboratori già presenti in associazione, coinvolgendoli in questi cambiamenti e facendoli sentire parte di un importante processo di innovazione interna.
Francesca ha sempre rispettato l’anima della associazione, ha coinvolto attivamente i soci fondatori rispettando le loro paure al cambiamento e spiegando passo dopo passo i nuovi progetti e le nuove modalità comunicative e operative.
Precedentemente Francesca ha lavorato per Medici Senza Frontiere ricoprendo il ruolo di Major Donors Fundraiser Officer e attualmente è Major & Middle Donors Leader per Save The Children.

Valentina Martano

Direttore della Raccolta Fondi AISM

Dopo una laurea in comunicazione e un master in management delle aziende Coop e Non Profit, Valentina Martano inizia il suo percorso professionale in grandi aziende del mercato del marketing e della pubblicità. Lo fa, quasi sempre, affiancando il settore Non Profit (gruppo WPP, Gruppo Seat Pagine Gialle, Gruppo Poste Italiane, Gruppo Mondadori).
In circa 15 anni di esperienza, acquisisce delle competenze trasversali su diverse branche del marketing e, nel 2017, decide di passare al Non Profit. Dopo un’esperienza da consulente, nel 2020 assume il ruolo di Direttore della raccolta fondi in AISM, dove mette in pratica quello che è il suo background nel Content and Data marketing e nella vendita di servizi.
Nel 2020, in piena pandemia, Valentina lancia per AISM nazionale il progetto di Content Strategy aziendale, il primo e procurement del Non Profit. Nel 2021 lancia la prima campagna Drtv regolari e nel 2022 la prima Drtv lasciti.
Valentina Martano è una professionista determinata e coerente, ovunque abbia messo cuore, mente e competenze, è riuscita a generare un cambiamento ambizioso, utile e proficuo.

Elena Gentile

Responsabile Raccolta Fondi Aziende e Fondazioni in Smile House Fondazione Onlus

Fundraiser con esperienza quasi ventennale nel corporate fundraising, è oggi responsabile della raccolta fondi in Smile House Fondazione Onlus. Le attività sono di raccolta fondi verso gli individui e verso le imprese e fondazioni con una conduzione determinata, ferma e instancabile, dell’operatività e del team da lei coordinato.
Dal 2021 si è impegnata in modo encomiabile nell’accompagnamento della Fondazione in un periodo di passaggio molto delicato, in cui una scissione istituzionale sulla visione futura ha comportato una separazione dell’ente da quello originario americano e una parziale dispersione delle risorse umane contestualmente al cambio di governance. In questa fase di cambiamento, che poteva generare molta incertezza e creare uno sbandamento temporaneo nelle attività quotidiane, Elena ha dimostrato fiducia nell’istituzione, continuità nell’operato, fedeltà alla missione, guidando tutto il team della raccolta fondi verso la definitiva nuova veste istituzionale e giuridica della Fondazione italiana. Ha saputo sostenere i colleghi e l’operato della Fondazione in accordo con il board che, per la sua preparazione e affidabilità, le ha affidato la responsabilità della raccolta fondi.

Marta Farruggia

Fundraiser in Associazione Circolo Oasis e in SMA

Marta Farruggia arriva al Fundraising solo 4 anni fa. Ma lo ha fatto rivoluzionando l’ente per cui opera e fornendogli la concreta possibilità di un cambiamento.
Inizia la sua attività di volontariato al fianco dell’Associazione Circolo Oasis tanti anni fa. L’associazione sostiene i bambini in difficoltà, qualunque essa sia. Promuove l’integrazione delle famiglie in difficoltà, con particolare attenzione alle mamme sole.
Dopo il periodo di volontariato, Marta ha proseguito con impegno nel servizio civile sempre al fianco della stessa associazione, per divenire poi componente del consiglio direttivo.
Proprio 4 anni fa, propone al direttivo di occuparsi di Fundraising e strutturare una risorsa che avrebbe avuto anche il compito di attrarre quanto necessario a finanziare proprio il suo stipendio! Così, l’Associazione Circolo Oasis decide di scommettere proprio su Marta, che, in pochissimo tempo, ha donato all’ente opportunità fino a poco tempo prima inaspettate.
Tre anni fa, Marta ha anche iniziato ad occuparsi di Fundraising per i Padri Missionari e anche in questa realtà ha saputo fare la differenza.

Francesca Cerutti

Individual and corporate giving fundraiser

Francesca Cerutti ha studiato nel 2015 al Master in Fundraising per poi iniziare a lavorare per la Casa della Carità a Milano.
Tre anni fa approda a CasaOz, a Torino, dove ha avuto modo di influire in modo determinante sulla crescita dell’ente.
L’abilità di Francesca è stata quella di trasformare la realtà per cui opera, lavorando con nuovi strumenti che, al suo arrivo, non erano utilizzati dall’ente.
Tra le ideatrici e promotrici del Non Profit Women Camp, difende sempre i risultati “dati alla mano” ed ha valorizzato strumenti come il mailing facendo crescere l’online e, più in generale, ha potenziato gli strumenti digitali.

CREATIVITÀ

Marco Trillini

Comunicazione per il Centro Papa Giovanni XXIII

Marco Trillini inizia il suo percorso con gli studi in Scienze della Comunicazione e con l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti. Poi diventa anche istruttore di nuoto ed è in acqua che si avvicina al mondo della disabilità, acquisendo le competenze e l’esperienza necessarie a fornirgli un’attenzione ed una capacità innovative nel comunicare ed affiancare le fragilità. Oggi si occupa di comunicazione e fundraising al Centro Papa Giovanni XXIII, e la sua creatività è una grande risorsa per la struttura. Ha, infatti, portato avanti iniziative e campagne di grande impatto, con budget e risorse limitate, utilizzando la comunicazione digitale con ironia senza dimenticare l’attenzione e la cura nei messaggi da divulgare.

 

Alessandro Silipigni

Fundraiser, Creative Counselor e Musicista

Classe ’72, Musicista, Comunicatore e Fundraiser, ma anche Speaker radiofonico, videomaker, compositore. Alessandro Silipigni affianca professionalmente il Non Profit dal 2019, e in soli 4 anni ha generato bellezza e risultati che hanno lasciato il segno. Oggi è al fianco dei Centri Clinici NeMO e dell’ufficio comunicazione di AISLA Onlus.
Al Non Profit arriva dalla comunicazione e, più in particolare, dal mondo delle immagini e della musica. Succede quando gli viene chiesto in dono un videomusicale. Questa esperienza è per lui opportunità di conoscenza, si trasforma in desiderio di cambiare e di sentirsi parte di un progetto costruito per l’altro. Da quel giorno il Non Profit non lo ha più mollato e lui non ha più mollato il Non Profit.
La sua creatività sta nella musica che arrangia, vestendo progetti innovativi da raccontare su tutto il territorio nazionale.
La musica di Alessandro è strumento di racconto che fa la differenza nel costruire la relazione con il donatore, a cui la musica regala bellezza.

Lucia Pizzini

Digital Strategist per LILT Milano Monza Brianza

Lucia Pizzini si occupa di Web e Fundraising dal 2002.
L’amore per il non profit è sbocciato durante gli studi universitari, quando il desiderio di fare la differenza per gli altri si è intrecciato con lo sviluppo delle sue competenze professionali.
Con passione si è impegnata, prima come volontaria e poi come collaboratrice, a sviluppare e far crescere da poche decine a diverse migliaia, la rete dei donatori regolari dell’allora nascente Mission Bambini. Nel 2013 in particolare si è occupata del lancio delle “Adozioni in Vicinanza”, come nuova modalità di acquisizione donatori regolari sull’Italia.
Oggi Lucia Pizzini è al fianco di LILT Milano, Monza e Brianza. Lo fa ideando diverse campagne di digital fundraising, con creatività nuove, e aumentato la raccolta fondi dell’organizzazione.

Matteo Fabbrini

Fundraiser e Project Manager

A prima vista Matteo Fabbrini potrebbe sembrare uno strepitoso “all rounder” del gioco del Cricket. Un giocatore che può indifferentemente giocare come battitore o lanciatore e farlo in entrambi i ruoli in maniera superba. Ma quando ti avvicini un po’ di più, e sei in grado di distinguere i dettagli e le sfumature, puoi apprezzare che il suo essere “out of league” si concentra nella sua capacità unica di produrre delle idee formidabili e dargli una forma strepitosa: divertente, coinvolgente e sempre rigorose dal punto di vista concettuale: Matteo Fabbrini è il concentrato del divertimento intelligente o dell’intelligenza divertente. Supporta le organizzazioni per cui opera, cogliendo opportunità nuove e creative, fuori dagli schemi tradizionali.

CREATIVITÀ

Marco Trillini

Comunicazione per il Centro Papa Giovanni XXIII

Marco Trillini inizia il suo percorso con gli studi in Scienze della Comunicazione e con l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti. Poi diventa anche istruttore di nuoto ed è in acqua che si avvicina al mondo della disabilità, acquisendo le competenze e l’esperienza necessarie a fornirgli un’attenzione ed una capacità innovative nel comunicare ed affiancare le fragilità. Oggi si occupa di comunicazione e fundraising al Centro Papa Giovanni XXIII, e la sua creatività è una grande risorsa per la struttura. Ha, infatti, portato avanti iniziative e campagne di grande impatto, con budget e risorse limitate, utilizzando la comunicazione digitale con ironia senza dimenticare l’attenzione e la cura nei messaggi da divulgare.

 

Alessandro Silipigni

Fundraiser, Creative Counselor e Musicista

Classe ’72, Musicista, Comunicatore e Fundraiser, ma anche Speaker radiofonico, videomaker, compositore. Alessandro Silipigni affianca professionalmente il Non Profit dal 2019, e in soli 4 anni ha generato bellezza e risultati che hanno lasciato il segno. Oggi è al fianco dei Centri Clinici NeMO e dell’ufficio comunicazione di AISLA Onlus.
Al Non Profit arriva dalla comunicazione e, più in particolare, dal mondo delle immagini e della musica. Succede quando gli viene chiesto in dono un videomusicale. Questa esperienza è per lui opportunità di conoscenza, si trasforma in desiderio di cambiare e di sentirsi parte di un progetto costruito per l’altro. Da quel giorno il Non Profit non lo ha più mollato e lui non ha più mollato il Non Profit.
La sua creatività sta nella musica che arrangia, vestendo progetti innovativi da raccontare su tutto il territorio nazionale.
La musica di Alessandro è strumento di racconto che fa la differenza nel costruire la relazione con il donatore, a cui la musica regala bellezza.

Lucia Pizzini

Digital Strategist per LILT Milano Monza Brianza

Lucia Pizzini si occupa di Web e Fundraising dal 2002.
L’amore per il non profit è sbocciato durante gli studi universitari, quando il desiderio di fare la differenza per gli altri si è intrecciato con lo sviluppo delle sue competenze professionali.
Con passione si è impegnata, prima come volontaria e poi come collaboratrice, a sviluppare e far crescere da poche decine a diverse migliaia, la rete dei donatori regolari dell’allora nascente Mission Bambini. Nel 2013 in particolare si è occupata del lancio delle “Adozioni in Vicinanza”, come nuova modalità di acquisizione donatori regolari sull’Italia.
Oggi Lucia Pizzini è al fianco di LILT Milano, Monza e Brianza. Lo fa ideando diverse campagne di digital fundraising, con creatività nuove, e aumentato la raccolta fondi dell’organizzazione.

Matteo Fabbrini

Fundraiser e Project Manager

A prima vista Matteo Fabbrini potrebbe sembrare uno strepitoso “all rounder” del gioco del Cricket. Un giocatore che può indifferentemente giocare come battitore o lanciatore e farlo in entrambi i ruoli in maniera superba. Ma quando ti avvicini un po’ di più, e sei in grado di distinguere i dettagli e le sfumature, puoi apprezzare che il suo essere “out of league” si concentra nella sua capacità unica di produrre delle idee formidabili e dargli una forma strepitosa: divertente, coinvolgente e sempre rigorose dal punto di vista concettuale: Matteo Fabbrini è il concentrato del divertimento intelligente o dell’intelligenza divertente. Supporta le organizzazioni per cui opera, cogliendo opportunità nuove e creative, fuori dagli schemi tradizionali.

Motivazione

Nicla Roberto

Fundraiser Docente e CoachFundraising

Nicla Roberto coltiva da anni la passione per il Fundraising. Eternamente curiosa della materia e affascinata da tutto quello che il fundraising è in grado di generare, grazie alle sue doti personali e professionali, riesce a contaminare positivamente tutte le realtà e le persone con cui viene in contatto: questo indipendentemente dai diversi contesti in cui opera.
In LIBERA nel corso degli anni, ha saputo motivare i suoi colleghi nell’importanza per l’Associazione di dover modellare, insieme al team di lavoro, un Fundraising sempre più strutturato. Questo lo ha saputo fare in maniera proattiva, anche nei momenti che l’hanno vista parte di un team in evoluzione.
Per le realtà della sua regione di origine, la Puglia, Nicla è stata in grado di spronarle e di incoraggiarle in iniziative di Fundraising. Lo ha fatto stando “al fianco” dell’ente, dando l’esempio, sapendo individuare parole, argomentazioni e soprattutto strumenti.
Per tutti Nicla “opera e fa” dando prova oggettiva dell’importanza e bellezza del fare Fundraising.

Marco Principia

Fundraiser in Trenta Ore per la Vita

Marco Principia approda in CIES nel 2015, un’associazione che opera per la promozione della partecipazione della società civile in una dimensione di cittadinanza globale e per costruire processi di sviluppo sostenibili, basati sulla pace, sul rispetto dei diritti umani e sulla democrazia e il dialogo tra culture e religioni diverse. Dal 2018 è responsabile Fundraising e nel 2022 diviene responsabile della Comunicazione per CIES. Oggi è Fundraiser in Trenta Ore per la Vita.
Marco si occupa della pianificazione strategica e operativa delle attività di raccolta fondi, principalmente verso individui.
Ha messo in opera delle attività significative per le realtà che ha affiancato: campagne, raccolte fondi da donatori individuali, gestione dei rapporti con i donatori e database, CRM, eventi, partnership.
Marco è una persona estremamente equilibrata, solare, disponibile e che comprende la forza che sta dietro una squadra.
La motivazione è trovata da lui nei suoi principi, in ciò in cui crede e per cui non bada al tempo, al sacrificio e alle energie che dedica certo di poter fare la differenza.

Marianna Occhiuto

Responsabile Fundraising ASCS – SIMN Europa Africa

Marianna Occhiuto ha studiato presso la John Cabot University e svolto un Master alla Bocconi sul Management delle Imprese, delle Organizzazioni Non Profit e delle Cooperative sociali. Ha svolto diverse attività di volontariato soprattutto nei progetti della Congregazione Scalabriniana in Italia e all’estero. Ha iniziato a lavorare come Fundraiser alla G.Komen Italia, occupandosi sia di donatori individuali, sia di aziende. Oggi dirige il Fundraising e la Comunicazione di ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Marianna ha saputo spronare e incoraggiare l’organizzazione nel promuovere la causa dei migranti, lavorando affinché fosse garantita la sostenibilità dei progetti in corso attraverso attività di raccolta fondi e comunicazione più strutturate. Grazie al suo operato l’associazione si è dotata di un db, ha sviluppato un sito e lavora sui diversi social media con una strategia di comunicazione integrata.

Diego Maria Ierna

Co-fondatore Job4Good

Proprio ad inizio pandemia, Diego Maria Ierna, co-fondatore di Job4Good, ha messo insieme una vera e propria task force, dando vita ad un progetto senza eguali, creato da professionisti provenienti da diverse realtà, uniti da un unico grande obiettivo: dare maggiore forza alla grande generosità degli Italiani a supporto degli ospedali alla “prima volta” con il crowdfunding.
Data la forte risposta, e la mole di campagne che nascevano spontaneamente da cittadini privati, sono stati in 30 fundraiser impegnati nella diffusione della cultura del dono e che hanno messo in campo competenze professionali. L’iniziativa ha offerto vere e proprie consulenze pro bono a promotori di campagne di crowdfunding e strutture sanitarie pubbliche proprio per riuscire a facilitare i processi di accreditamento sulle piattaforme e riscossione dei fondi raccolti.
Diego ha pensato, immaginato e reso concreto il progetto di “Fundraiser per gli Ospedali in Emergenza Covid19”. Le sue evidenti capacità motivazionali, gli hanno consentito di coinvolgere 30 fundraiser in un momento di grande confusione dovuta all’incertezza del momento, tanto a livello personale quanto professionale.

Paolo Ferrara

Direttore Generale di Terre des Hommes con delega alla Raccolta Fondi e Comunicazione

Paolo Ferrara è il direttore generale della Fondazione Terre des Hommes Italia dal 2020. Nei 15 anni precedenti è stato direttore della Comunicazione e del Fundraising per lo stesso Ente.
Ha una formazione da giurista, ma imboccando una delle tante sliding doors della sua vita un giorno ha incontrato l’impegno civile.
Per 20 anni si è dedicato alla comunicazione, alla raccolta fondi e all’attivismo sociale riscoprendo il potere trasformativo delle nostre azioni quotidiane.
Ama raccontare storie, soprattutto quelle dei tanti bambini e ragazzi che ha incontrato o conosciuto nel corso della sua esperienza nel mondo delle organizzazioni non governative.
“Prendiamoci cura dei bambini e loro cambieranno il mondo””. Lo ha ripetuto anche in occasione del suo speech al TEDx Reggio Emilia.
Paolo alimenta speranza per il futuro, contribuendo a migliorare il presente. L’attenzione, l’amore e la cura nel suo lavoro sono spinti da una grande motivazione interiore.

Giulia Barbieri

Co-founder Non Profit Factory, Fundraising and Communication Consultant, Individual Giving Specialist

Giulia Barbieri, Classe 1984, è Co-fondatrice di Non Profit Factory e da più di 10 anni è consulente, manager e formatrice, esperta in fundraising e marketing per il sociale, con focus su raccolta fondi da individui e aziende, comunicazione istituzionale e web marketing. In ogni organizzazione che ha affiancato, Giulia è riuscita a costruire progetti di successo e capaci di valorizzare la mission.

Grazie alla sua forte motivazione Giulia ha saputo incoraggiare ed accompagnare differenti organizzazioni nell’ambito dell’accoglienza, dell’assistenza, della salute, della cultura e nei più differenti ambiti in cui il Non Profit opera, colmando spazi e lacune di cui nessun altro si prende cura. Il senso di responsabilità di Giulia verso ciò che fa, è reso evidente dal suo atteggiamento sempre costruttivo, strategico, dalle parole che usa con attenzione e dall’esempio che, nel suo caso, è sempre un esempio che conduce.

Mara Albieri

Corporate e Grant Fundraiser

Mara Albieri si è formata in fundraising presso la Social Change School di Roma, lavorando come fundraiser e progettista presso una cooperativa sociale per poi approdare in Fondazione ANT Italia ONLUS nel 2018. Oggi lavora presso la sede centrale ANT di Bologna, mostrando una spiccata dote motivazionale verso i colleghi fundraiser, che operano nelle differenti sedi del territorio, e per cui ha anche organizzato degli importanti momenti di formazione.
Mara è sempre un riferimento per i suoi colleghi, per un consiglio, un confronto, un’ispirazione; risponde sempre con slancio, positività e competenza. Con la sua energia è in grado di motivare tanto il singolo che il gruppo. Il suo atteggiamento proattivo e costruttivo, così come il suo operato sempre inclusivo, rappresenta una risorsa ed un esempio per i colleghi.

Motivazione

Nicla Roberto

Fundraiser Docente e CoachFundraising

Nicla Roberto coltiva da anni la passione per il Fundraising. Eternamente curiosa della materia e affascinata da tutto quello che il fundraising è in grado di generare, grazie alle sue doti personali e professionali, riesce a contaminare positivamente tutte le realtà e le persone con cui viene in contatto: questo indipendentemente dai diversi contesti in cui opera.
In LIBERA nel corso degli anni, ha saputo motivare i suoi colleghi nell’importanza per l’Associazione di dover modellare, insieme al team di lavoro, un Fundraising sempre più strutturato. Questo lo ha saputo fare in maniera proattiva, anche nei momenti che l’hanno vista parte di un team in evoluzione.
Per le realtà della sua regione di origine, la Puglia, Nicla è stata in grado di spronarle e di incoraggiarle in iniziative di Fundraising. Lo ha fatto stando “al fianco” dell’ente, dando l’esempio, sapendo individuare parole, argomentazioni e soprattutto strumenti.
Per tutti Nicla “opera e fa” dando prova oggettiva dell’importanza e bellezza del fare Fundraising.

Marco Principia

Fundraiser in Trenta Ore per la Vita

Marco Principia approda in CIES nel 2015, un’associazione che opera per la promozione della partecipazione della società civile in una dimensione di cittadinanza globale e per costruire processi di sviluppo sostenibili, basati sulla pace, sul rispetto dei diritti umani e sulla democrazia e il dialogo tra culture e religioni diverse. Dal 2018 è responsabile Fundraising e nel 2022 diviene responsabile della Comunicazione per CIES. Oggi è Fundraiser in Trenta Ore per la Vita.
Marco si occupa della pianificazione strategica e operativa delle attività di raccolta fondi, principalmente verso individui.
Ha messo in opera delle attività significative per le realtà che ha affiancato: campagne, raccolte fondi da donatori individuali, gestione dei rapporti con i donatori e database, CRM, eventi, partnership.
Marco è una persona estremamente equilibrata, solare, disponibile e che comprende la forza che sta dietro una squadra.
La motivazione è trovata da lui nei suoi principi, in ciò in cui crede e per cui non bada al tempo, al sacrificio e alle energie che dedica certo di poter fare la differenza.

Marianna Occhiuto

Responsabile Fundraising ASCS – SIMN Europa Africa

Marianna Occhiuto ha studiato presso la John Cabot University e svolto un Master alla Bocconi sul Management delle Imprese, delle Organizzazioni Non Profit e delle Cooperative sociali. Ha svolto diverse attività di volontariato soprattutto nei progetti della Congregazione Scalabriniana in Italia e all’estero. Ha iniziato a lavorare come Fundraiser alla G.Komen Italia, occupandosi sia di donatori individuali, sia di aziende. Oggi dirige il Fundraising e la Comunicazione di ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Marianna ha saputo spronare e incoraggiare l’organizzazione nel promuovere la causa dei migranti, lavorando affinché fosse garantita la sostenibilità dei progetti in corso attraverso attività di raccolta fondi e comunicazione più strutturate. Grazie al suo operato l’associazione si è dotata di un db, ha sviluppato un sito e lavora sui diversi social media con una strategia di comunicazione integrata.

Diego Maria Ierna

Co-fondatore Job4Good

Proprio ad inizio pandemia, Diego Maria Ierna, co-fondatore di Job4Good, ha messo insieme una vera e propria task force, dando vita ad un progetto senza eguali, creato da professionisti provenienti da diverse realtà, uniti da un unico grande obiettivo: dare maggiore forza alla grande generosità degli Italiani a supporto degli ospedali alla “prima volta” con il crowdfunding.
Data la forte risposta, e la mole di campagne che nascevano spontaneamente da cittadini privati, sono stati in 30 fundraiser impegnati nella diffusione della cultura del dono e che hanno messo in campo competenze professionali. L’iniziativa ha offerto vere e proprie consulenze pro bono a promotori di campagne di crowdfunding e strutture sanitarie pubbliche proprio per riuscire a facilitare i processi di accreditamento sulle piattaforme e riscossione dei fondi raccolti.
Diego ha pensato, immaginato e reso concreto il progetto di “Fundraiser per gli Ospedali in Emergenza Covid19”. Le sue evidenti capacità motivazionali, gli hanno consentito di coinvolgere 30 fundraiser in un momento di grande confusione dovuta all’incertezza del momento, tanto a livello personale quanto professionale.

Paolo Ferrara

Direttore Generale di Terre des Hommes con delega alla Raccolta Fondi e Comunicazione

Paolo Ferrara è il direttore generale della Fondazione Terre des Hommes Italia dal 2020. Nei 15 anni precedenti è stato direttore della Comunicazione e del Fundraising per lo stesso Ente.
Ha una formazione da giurista, ma imboccando una delle tante sliding doors della sua vita un giorno ha incontrato l’impegno civile.
Per 20 anni si è dedicato alla comunicazione, alla raccolta fondi e all’attivismo sociale riscoprendo il potere trasformativo delle nostre azioni quotidiane.
Ama raccontare storie, soprattutto quelle dei tanti bambini e ragazzi che ha incontrato o conosciuto nel corso della sua esperienza nel mondo delle organizzazioni non governative.
“Prendiamoci cura dei bambini e loro cambieranno il mondo””. Lo ha ripetuto anche in occasione del suo speech al TEDx Reggio Emilia.
Paolo alimenta speranza per il futuro, contribuendo a migliorare il presente. L’attenzione, l’amore e la cura nel suo lavoro sono spinti da una grande motivazione interiore.

Giulia Barbieri

Co-founder Non Profit Factory, Fundraising and Communication Consultant, Individual Giving Specialist

Giulia Barbieri, Classe 1984, è Co-fondatrice di Non Profit Factory e da più di 10 anni è consulente, manager e formatrice, esperta in fundraising e marketing per il sociale, con focus su raccolta fondi da individui e aziende, comunicazione istituzionale e web marketing. In ogni organizzazione che ha affiancato, Giulia è riuscita a costruire progetti di successo e capaci di valorizzare la mission.

Grazie alla sua forte motivazione Giulia ha saputo incoraggiare ed accompagnare differenti organizzazioni nell’ambito dell’accoglienza, dell’assistenza, della salute, della cultura e nei più differenti ambiti in cui il Non Profit opera, colmando spazi e lacune di cui nessun altro si prende cura. Il senso di responsabilità di Giulia verso ciò che fa, è reso evidente dal suo atteggiamento sempre costruttivo, strategico, dalle parole che usa con attenzione e dall’esempio che, nel suo caso, è sempre un esempio che conduce.

Mara Albieri

Corporate e Grant Fundraiser

Mara Albieri si è formata in fundraising presso la Social Change School di Roma, lavorando come fundraiser e progettista presso una cooperativa sociale per poi approdare in Fondazione ANT Italia ONLUS nel 2018. Oggi lavora presso la sede centrale ANT di Bologna, mostrando una spiccata dote motivazionale verso i colleghi fundraiser, che operano nelle differenti sedi del territorio, e per cui ha anche organizzato degli importanti momenti di formazione.
Mara è sempre un riferimento per i suoi colleghi, per un consiglio, un confronto, un’ispirazione; risponde sempre con slancio, positività e competenza. Con la sua energia è in grado di motivare tanto il singolo che il gruppo. Il suo atteggiamento proattivo e costruttivo, così come il suo operato sempre inclusivo, rappresenta una risorsa ed un esempio per i colleghi.

INNOVAZIONE

Roberto Vignola

Deputy General Manager – Communication and Fundraising Director at Cesvi Fondazione Onlus

Roberto Vignola è un manager specializzato in gestione delle aziende Non Profit con oltre 15 anni di esperienza nel mondo della Comunicazione e del Fundraising. Come senior manager, in ruoli diversi ha implementato diverse campagne di raccolta fondi da individui, aziende, fondazioni e istituzioni. Le sue competenze professionali coprono le più importanti tecniche di raccolta fondi: donatori individuali, major donors e HNWI, corporate fundraising, lasciti e donazioni regolari. Esperto di Comunicazione e pubbliche relazioni, eventi di raccolta fondi, corporate social responsability (CSR), cause related marketing, people raising è abituato a gestire team numerosi e budget con importanti obiettivi.
È un grande innovatore, capace di unire il mondo digitale a quello analogico, motivatore e sperimentatore con eccellenti capacità relazionali.

Danilo Rizzo

Progettazione di percorsi di inclusione e fundraising

Danilo Rizzo è responsabile fundraising dell’Associazione Autismo Onlus, ente gestore di un Centro Diurno di Nizza di Sicilia (ME) per la presa in carico di persone con disturbi dello spettro autistico.
Danilo è un grandissimo innovatore poiché ha introdotto, nell’associazione in cui opera, un processo innovativo che ha consentito all’intera struttura di raggiungere risultati ambiziosi che hanno reso evidente un progresso nell’ambito della raccolta fondi, della comunicazione e della sostenibilità dei progetti dell’ente più in generale.
Danilo ha introdotto un’innovazione proponendo, e adoperandosi per, lo strutturarsi di un ufficio fundraising che oggi pianifica in modo strategico le sue attività, avvalendosi anche di consulenti esterni.

Salvatore Mulè

Fundraiser presso AISM Onlus

Salvatore ha iniziato la sua carriera nel fundraising in Pane Quotidiano, un’organizzazione milanese di assistenza ai più bisognosi. Grazie al suo talento è stato notato e nel 2018 ha iniziato a lavorare in AISM, occupandosi da subito di dati e innovazione legata ai progetti digitali. Negli ultimi 4 anni è molto cresciuto e il suo ruolo legato all’innovazione è stato formalizzato, anche grazie ad alcuni progetti particolarmente avanzati che ha portato avanti all’interno del Team individui di AISM (Stream4AISM, iniziativa di raccolta fondi attraverso gli streamers di Twitch). La sua preparazione ed attitudine all’innovazione rappresentano un vero e proprio traino per l’organizzazione, verso un’evoluzione digitale a tutto tondo e trasversale.

Federica Maltese

Segretario generale Fondazione Mus-e Italia

Quando Federica Maltese ha avuto l’idea del Non Profit Women Camp, chiunque conoscesse la sua lungimiranza ha creduto sin da subito che fosse una grande opportunità per tutte le donne che lavorano nelle Organizzazioni Non Profit.
L’idea è stata certamente innovativa dal momento che, in Italia, il 75% delle fundraiser sono donne ma soltanto poche hanno accesso a posizioni manageriali. Il Non Profit Women Camp è stato pensato dunque come luogo di incontro per tutte le donne che hanno bisogno di uno spazio dedicato a sé stesse e alle riflessioni che le riguardano. La prima edizione, che avrebbe dovuto svolgersi a Torino, è stata convertita in un’edizione online, a causa della pandemia ma ciononostante è stata molto partecipata. La seconda edizione invece si è svolta in presenza (ma anche online), con l’inserimento di una MASTERCLASS dedicata e l’intervento di oltre 15 speaker. Tutte donne!

Julia Hoffmann

Consulente senior Fundraiser e Formatrice in Non Profit Factory

Julia Hoffmann è consulente senior fundraiser e formatrice in Non Profit Factory, e si distingue per una grande professionalità e competenza, unite a forti convinzioni e passione. Queste forze sono state il motore e la propulsione per intraprendere un importante e continuo percorso di formazione personale (poi condiviso con i diversi gruppi di lavoro con cui è entrata ed entra in contatto) sui temi della sostenibilità oggi sintetizzati nella Agenda 2030. Questo significa portare nell’ambito del Terzo Settore, e di riflesso nel fundraising, concetti come riorganizzazione manageriale, valutazione di impatto e rendicontazione, finanza sostenibile. Elementi di innovazione che permetteranno di traghettare le realtà operanti nel sociale, nella cultura, nella tutela dell’ambiente, in una nuova dimensione e verso una nuova credibilità, con notevoli impatti sulla loro missione primaria.

Giorgio Fumagalli

International Marketing Director at
Animal Equality

Giorgio Fumagalli negli ultimi 15 anni si è occupato di comunicazione e marketing per diversi progetti, online e offline come Animal Equality, Skateboard.it e LiveTrigger.com.
Giorgio ha applicato al Fundraising e alla causa le migliori strategie di marketing con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone e aumentare la raccolta fondi dell’organizzazione.
Sotto la guida di Giorgio, Animal Equality ha portato avanti una strategia di Fundraising quasi esclusivamente digitale facendo crescere l’organizzazione di anno in anno su tutti i fronti, compreso quello del 5×1000.

Antonio Costantino

Responsabile raccolta fondi, European University Institute

È sempre più difficile accedere ad informazioni di qualità e verificate. Questo ha certamente un impatto sui processi democratici delle nostre società. Antonio Costantino è Responsabile raccolta fondi dell’Istituto Universitario Europeo (EUI) di Firenze promotore della partnership con la Fondazione Calouste Gulbenkian, Una relazione che ha lo scopo di combattere la disinformazione, suggerire la verifica dei fatti indipendente e abilitare strumenti di ricerca ed innovazione mirati. A seguire ogni aspetto di questa virtuosa partnership è stato Antonio, insieme ad un collega membro della Faculty.
EMIF è l’unico fondo europeo dedicato esclusivamente alla lotta alla disinformazione e nasce da una partnership unica nel suo genere, tra accademia (EUI) e mondo filantropico (Gulbenkian), in cui il settore privato può fare la sua parte (Google ha contribuito al progetto). L’esperienza di Antonio dimostra che, anche in settori tipicamente considerati risk-averse, è possibile innovare a vantaggio degli stakeholder di riferimento.

Valentina Colini

Responsabile fundraising per Fondazione Corti

Al suo arrivo in Fondazione Corti, ormai più di 7 anni fa, Valentina è stata determinante per avviare all’interno dell’ente un percorso di ristrutturazione e di costruzione del fundraising. In quel periodo non esisteva un reale piano di gestione contatti, di pianificazione delle comunicazioni e delle principali campagne. Le risorse erano poche, le cose da fare tante, e di conseguenza persisteva una grande difficoltà ad individuare le aree di miglioramento e allo stesso tempo le criticità.
Valentina è andata avanti come un treno: ha elaborato un piano di gestione dei contatti, individuato le principali campagne di raccolta fondi e disegnato un piano di comunicazione, completando il restyling degli strumenti divulgativi, sia cartacei che digitali. La Fondazione ha esplorato nuovi strumenti di acquisizione, non sempre con successo, ma testando con coraggio anche mondi fino a quel momento sconosciuti.
Valentina ha sempre creduto molto nel mondo dell’online, chiedendo sempre più investimenti e…i numeri hanno pagato. Ha iniziato poi ad occuparsi in prima persona anche degli eventi, tra questi una sua creatura: l’annuale Cena di Gala. La prima nel 2018, molto diversa dallo stile più “familiare” degli eventi della Fondazione Corti. Un vero e proprio cambiamento di stile.
Valentina è arrivata in Fondazione in un momento in cui si desiderava cambiare e crescere e ha certamente contribuito fattivamente al cambiamento dell’ente, insieme al suo team (di cui va molto fiera!).

Massimo Coen Cagli

Consulente, formatore e evangelist del fundraising

Massimo Coen Cagli ha scritto il primo libro sul Fundraising nel panorama editoriale italiano, è il fondatore e direttore della Scuola di Fundraising di Roma, consulente e formatore presso centinaia di enti Non Profit ed enti pubblici. Da più di 30 anni guida lo sviluppo della cultura e della tecnica del fundraising in Italia.
È un grandissimo osservatore, studioso e innovatore italiano nell’ambito della promozione del fundraising a livello di sistemi locali di welfare.
In particolare, nell’ambito culturale Massimo sa anticipare le tendenze e mettere a terra progettualità complesse che portano il fundraising tra le buone pratiche del mix necessario pubblico-privato.

Alessandro Betti

Direttore Raccolta Fondi Fondazione Telethon

Alessandro Betti è direttore della raccolta fondi di Fondazione Telethon. La sua attività si è mossa su vari fronti, strutturando nuovi percorsi di raccolta fondi e organizzando una profilazione del singolo donatore.
A lui si deve la raccolta continuativa di donazioni durante tutto l’anno, a cui si uniscono i due grandi eventi della Maratona di dicembre e della campagna di Primavera. La sua innovazione sta nell’aver creato da zero un modello vincente all’interno della Fondazione e, da brillante uomo di comunicazione, ha avuto la capacità di valorizzare il tema delle malattie genetiche rare, ambito che, fino a qualche tempo fa, aveva poco appealing nella raccolta fondi.

INNOVAZIONE

Roberto Vignola

Deputy General Manager – Communication and Fundraising Director at Cesvi Fondazione Onlus

Roberto Vignola è un manager specializzato in gestione delle aziende Non Profit con oltre 15 anni di esperienza nel mondo della Comunicazione e del Fundraising. Come senior manager, in ruoli diversi ha implementato diverse campagne di raccolta fondi da individui, aziende, fondazioni e istituzioni. Le sue competenze professionali coprono le più importanti tecniche di raccolta fondi: donatori individuali, major donors e HNWI, corporate fundraising, lasciti e donazioni regolari. Esperto di Comunicazione e pubbliche relazioni, eventi di raccolta fondi, corporate social responsability (CSR), cause related marketing, people raising è abituato a gestire team numerosi e budget con importanti obiettivi.
È un grande innovatore, capace di unire il mondo digitale a quello analogico, motivatore e sperimentatore con eccellenti capacità relazionali.

Danilo Rizzo

Progettazione di percorsi di inclusione e fundraising

Danilo Rizzo è responsabile fundraising dell’Associazione Autismo Onlus, ente gestore di un Centro Diurno di Nizza di Sicilia (ME) per la presa in carico di persone con disturbi dello spettro autistico.
Danilo è un grandissimo innovatore poiché ha introdotto, nell’associazione in cui opera, un processo innovativo che ha consentito all’intera struttura di raggiungere risultati ambiziosi che hanno reso evidente un progresso nell’ambito della raccolta fondi, della comunicazione e della sostenibilità dei progetti dell’ente più in generale.
Danilo ha introdotto un’innovazione proponendo, e adoperandosi per, lo strutturarsi di un ufficio fundraising che oggi pianifica in modo strategico le sue attività, avvalendosi anche di consulenti esterni.

Salvatore Mulè

Fundraiser presso AISM Onlus

Salvatore ha iniziato la sua carriera nel fundraising in Pane Quotidiano, un’organizzazione milanese di assistenza ai più bisognosi. Grazie al suo talento è stato notato e nel 2018 ha iniziato a lavorare in AISM, occupandosi da subito di dati e innovazione legata ai progetti digitali. Negli ultimi 4 anni è molto cresciuto e il suo ruolo legato all’innovazione è stato formalizzato, anche grazie ad alcuni progetti particolarmente avanzati che ha portato avanti all’interno del Team individui di AISM (Stream4AISM, iniziativa di raccolta fondi attraverso gli streamers di Twitch). La sua preparazione ed attitudine all’innovazione rappresentano un vero e proprio traino per l’organizzazione, verso un’evoluzione digitale a tutto tondo e trasversale.

Federica Maltese

Segretario generale Fondazione Mus-e Italia

Quando Federica Maltese ha avuto l’idea del Non Profit Women Camp, chiunque conoscesse la sua lungimiranza ha creduto sin da subito che fosse una grande opportunità per tutte le donne che lavorano nelle Organizzazioni Non Profit.
L’idea è stata certamente innovativa dal momento che, in Italia, il 75% delle fundraiser sono donne ma soltanto poche hanno accesso a posizioni manageriali. Il Non Profit Women Camp è stato pensato dunque come luogo di incontro per tutte le donne che hanno bisogno di uno spazio dedicato a sé stesse e alle riflessioni che le riguardano. La prima edizione, che avrebbe dovuto svolgersi a Torino, è stata convertita in un’edizione online, a causa della pandemia ma ciononostante è stata molto partecipata. La seconda edizione invece si è svolta in presenza (ma anche online), con l’inserimento di una MASTERCLASS dedicata e l’intervento di oltre 15 speaker. Tutte donne!

Julia Hoffmann

Consulente senior Fundraiser e Formatrice in Non Profit Factory

Julia Hoffmann è consulente senior fundraiser e formatrice in Non Profit Factory, e si distingue per una grande professionalità e competenza, unite a forti convinzioni e passione. Queste forze sono state il motore e la propulsione per intraprendere un importante e continuo percorso di formazione personale (poi condiviso con i diversi gruppi di lavoro con cui è entrata ed entra in contatto) sui temi della sostenibilità oggi sintetizzati nella Agenda 2030. Questo significa portare nell’ambito del Terzo Settore, e di riflesso nel fundraising, concetti come riorganizzazione manageriale, valutazione di impatto e rendicontazione, finanza sostenibile. Elementi di innovazione che permetteranno di traghettare le realtà operanti nel sociale, nella cultura, nella tutela dell’ambiente, in una nuova dimensione e verso una nuova credibilità, con notevoli impatti sulla loro missione primaria.

Giorgio Fumagalli

International Marketing Director at
Animal Equality

Giorgio Fumagalli negli ultimi 15 anni si è occupato di comunicazione e marketing per diversi progetti, online e offline come Animal Equality, Skateboard.it e LiveTrigger.com.
Giorgio ha applicato al Fundraising e alla causa le migliori strategie di marketing con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone e aumentare la raccolta fondi dell’organizzazione.
Sotto la guida di Giorgio, Animal Equality ha portato avanti una strategia di Fundraising quasi esclusivamente digitale facendo crescere l’organizzazione di anno in anno su tutti i fronti, compreso quello del 5×1000.

Antonio Costantino

Responsabile raccolta fondi, European University Institute

È sempre più difficile accedere ad informazioni di qualità e verificate. Questo ha certamente un impatto sui processi democratici delle nostre società. Antonio Costantino è Responsabile raccolta fondi dell’Istituto Universitario Europeo (EUI) di Firenze promotore della partnership con la Fondazione Calouste Gulbenkian, Una relazione che ha lo scopo di combattere la disinformazione, suggerire la verifica dei fatti indipendente e abilitare strumenti di ricerca ed innovazione mirati. A seguire ogni aspetto di questa virtuosa partnership è stato Antonio, insieme ad un collega membro della Faculty.
EMIF è l’unico fondo europeo dedicato esclusivamente alla lotta alla disinformazione e nasce da una partnership unica nel suo genere, tra accademia (EUI) e mondo filantropico (Gulbenkian), in cui il settore privato può fare la sua parte (Google ha contribuito al progetto). L’esperienza di Antonio dimostra che, anche in settori tipicamente considerati risk-averse, è possibile innovare a vantaggio degli stakeholder di riferimento.

Valentina Colini

Responsabile fundraising per Fondazione Corti

Al suo arrivo in Fondazione Corti, ormai più di 7 anni fa, Valentina è stata determinante per avviare all’interno dell’ente un percorso di ristrutturazione e di costruzione del fundraising. In quel periodo non esisteva un reale piano di gestione contatti, di pianificazione delle comunicazioni e delle principali campagne. Le risorse erano poche, le cose da fare tante, e di conseguenza persisteva una grande difficoltà ad individuare le aree di miglioramento e allo stesso tempo le criticità.
Valentina è andata avanti come un treno: ha elaborato un piano di gestione dei contatti, individuato le principali campagne di raccolta fondi e disegnato un piano di comunicazione, completando il restyling degli strumenti divulgativi, sia cartacei che digitali. La Fondazione ha esplorato nuovi strumenti di acquisizione, non sempre con successo, ma testando con coraggio anche mondi fino a quel momento sconosciuti.
Valentina ha sempre creduto molto nel mondo dell’online, chiedendo sempre più investimenti e…i numeri hanno pagato. Ha iniziato poi ad occuparsi in prima persona anche degli eventi, tra questi una sua creatura: l’annuale Cena di Gala. La prima nel 2018, molto diversa dallo stile più “familiare” degli eventi della Fondazione Corti. Un vero e proprio cambiamento di stile.
Valentina è arrivata in Fondazione in un momento in cui si desiderava cambiare e crescere e ha certamente contribuito fattivamente al cambiamento dell’ente, insieme al suo team (di cui va molto fiera!).

Massimo Coen Cagli

Consulente, formatore e evangelist del fundraising

Massimo Coen Cagli ha scritto il primo libro sul Fundraising nel panorama editoriale italiano, è il fondatore e direttore della Scuola di Fundraising di Roma, consulente e formatore presso centinaia di enti Non Profit ed enti pubblici. Da più di 30 anni guida lo sviluppo della cultura e della tecnica del fundraising in Italia.
È un grandissimo osservatore, studioso e innovatore italiano nell’ambito della promozione del fundraising a livello di sistemi locali di welfare.
In particolare, nell’ambito culturale Massimo sa anticipare le tendenze e mettere a terra progettualità complesse che portano il fundraising tra le buone pratiche del mix necessario pubblico-privato.

Alessandro Betti

Direttore Raccolta Fondi Fondazione Telethon

Alessandro Betti è direttore della raccolta fondi di Fondazione Telethon. La sua attività si è mossa su vari fronti, strutturando nuovi percorsi di raccolta fondi e organizzando una profilazione del singolo donatore.
A lui si deve la raccolta continuativa di donazioni durante tutto l’anno, a cui si uniscono i due grandi eventi della Maratona di dicembre e della campagna di Primavera. La sua innovazione sta nell’aver creato da zero un modello vincente all’interno della Fondazione e, da brillante uomo di comunicazione, ha avuto la capacità di valorizzare il tema delle malattie genetiche rare, ambito che, fino a qualche tempo fa, aveva poco appealing nella raccolta fondi.

DEDIZIONE

Ilde Vulpetti

Direttrice Area Operativa ASLTI, PR

Ilde Vulpetti ha costruito la propria professionalità grazie all’amore e al totale e costante impegno per l’Associazione che dirige da ben 20 anni: l’ASLTI ODV Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infantili.
Il ventesimo “anniversario” della sua direzione – che festeggia proprio nel 2022 e che coincide con il 40esimo compleanno dell’ASLTI – è un traguardo importante che esprime chiaramente la dedizione per l’Associazione. Ilde ha iniziato il suo percorso nel 1995, come volontaria. Oggi coordina le attività di fundraising, ricoprendo altri ruoli organizzativi indispensabili per la ONP.
Ilde è un’anima appassionata che, grazie alla dedizione per la propria Associazione, è diventata fundraiser.

Mina Vitiello

Responsabile Donatori Individuali – Helpcode

Pur non provenendo dal mondo del fundraising, Mina ha saputo crescere negli svariati anni di lavoro in Helpcode, passando dal data entry fino alla responsabilità della raccolta fondi individui e del sostegno a distanza, coordinando di fatto la relazione con i donatori con le attività svolte sul terreno nei Paesi in cui l’organizzazione opera.
Mina non si è mai tirata indietro di fronte a nessuna sfida, neppure nei momenti critici della pandemia, momenti in cui portare avanti le attività sembrava impossibile. Ha sempre spronato i colleghi – non solo della raccolta fondi – a fare di più e meglio, suggerendo e mettendo a terra soluzioni sempre nuove e motivanti.

Paola Tomasi

Responsabile Area Progetti Fundraising Fondazione Serena Onlus

Paola Tomasi lavora da anni nel Fundraising al fianco del Non Profit.
Fino al 2018 ha ricoperto il ruolo di Responsabile progetti e fundraising presso la Cooperativa Sociale A.la.t.Ha. ONLUS.
Oggi è Responsabile Area Progetti Fundraising di Fondazione Serena Onlus.
Paola ha sempre dimostrato di mettere al primo posto le persone e le associazioni per le quali ha lavorato, senza mai perdere di vista i bisogni che il suo ruolo contribuisce a soddisfare.
Capacità, dedizione e abnegazione, sono le caratteristiche principali che con evidenza, ha sempre dimostrato di avere, portando avanti innumerevoli progetti.

Barbara Pingue

Campaigning & Communication Officer – Save the Children Italia

Una delle caratteristiche principali del lavoro di Barbara Pingue è quella di essere, all’interno di un gruppo di lavoro, serio e solido punto di contatto di tutti i coinvolti, consentendo una condivisione a 360 gradi del progetto, gestendo la comunicazione e mantenendo le relazioni interne ed esterne, coordinando il progetto nei vari aspetti, dalla organizzazione alla comunicazione e fino alla sua realizzazione.
Barbara ha avuto la possibilità di lavorare in vari settori, nazionali e internazionali, gestendo attività ed eventi e coordinando sia volontari che team di lavoro in ufficio e in loco, confrontandosi con sfide di volta in volta differenti dal settore della comunicazione, all’organizzazione di eventi o della logistica.
Il Fundraising, Comunicazione e Non Profit sono nella sua genetica. È una persona solare, una professionista affidabile e capace di donarsi agli altri con generosità e abnegazione.
Barbara è sorriso onesto e gentile. Chi ha avuto il piacere di lavorare con lei sostiene che sia stata una fortuna averla accanto!

Chiara Migliosi

Fundraising, comunicazione, volontariato ed eventi

Spirito di sacrificio, impegno, attenzione costante e passione, rispetto per le persone, determinazione a non lasciar perdere sono certamente caratteristiche di Chiara Migliosi, oggi Responsabile Ufficio Relazioni Esterne di Apurimac ETS.
Ha iniziato a lavorare per APURIMAC a fine gennaio 2020 come Communication and Fundraising Officer, occupandosi anche dei volontari. Poi è arrivata la pandemia e le cose son cambiate: Chiara ha in pochissimo tempo superato ogni ostacolo, andando avanti anche quando ha dovuto affrontare la morte della collega con cui condivideva il suo operato quotidianamente.
Inarrestabile, si è impegnata per mantenere solide le iniziative dell’ente, dimostrando dedizione fuori dal comune.

Veronica Manna

Co-founder di NPF, High Value Giving Fundraiser

Veronica è Co-fondatrice di Non Profit Factory, senior fundraiser con focus su corporate e community fundraising, esperta in comunicazione sociale e formatrice.
Svolge il suo lavoro con passione e moltissimo impegno. Veronica mette sempre al primo posto le necessità delle organizzazioni che affianca, e si dedica anima e cuore alla costruzione di progetti.
Raggiunge sempre gli obiettivi che intende perseguire e lo fa con ottimi risultati.
Veronica è un esempio per molti dei suoi colleghi, perché riesce a trasmettere tutto il suo entusiasmo e la sua voglia di fare.

Nadia La Torre

Consulente ed Organizzatrice di eventi di raccolta fondi

Nadia si è impegnata, sin da giovanissima, al fianco del Non Profit, grazie ad esperienze in associazionismo e volontariato che l’hanno portata a costruire tantissimi piccoli e grandi eventi di raccolta fondi di successo. Conosciuti il Fundraising e la possibilità di fare di passione professione, nel 2017 inizia il suo percorso al fianco di differenti realtà del Non Profit cui si è legata anima e cuore. Tra queste il Centro Clinico NeMO SUD per cui ha messo in piedi differenti eventi nella città di Palermo, l’ASD Leoni Sicani, l’Associazione Piera Cutino Onlus e, più di recente, per l’Associazione Dodò impegnata nella ricerca sulla distrofia da deficit di merosina. Nadia opera prevalentemente nel campo del Fundraising per la Sanità ed opera in Sicilia.
Ciò che muove il suo lavoro è sempre il suo cuore.
Nadia sceglie l’ente cui affiancarsi e lo fa con scrupolo e conoscenza.
Una volta sposata una causa, Nadia non se ne separai più, certa come è certa (e non ha torto) che il suo contributo professionale possa davvero fare la differenza.
Il raggiungimento degli obiettivi che si prefissa è la sua più grande gratificazione… ma non certo per sé stessa. Vedere soddisfatti i bisogni delle associazioni è ciò che la motiva e la porta a gettare, il più delle volte, il cuore oltre l’ostacolo.

Monica Gasparinetti

Corporate, Grandi Donatori e Comunicazione offline

Monica Gasparinetti ha saputo, negli anni, fidelizzare le aziende che sostengono l’associazione. Lo ha fatto sapendo curare le relazioni, che si sono confermate solide per decenni.
Monica è la memoria storica dell’Associazione Peter Pan, ed è un punto di riferimento imprescindibile per gli altri fundraiser e per i volontari.
Peter Pan fa parte della sua vita. Per lei non esistono orari di lavoro ed è sempre disponibile per colleghi e donatori.
I fundraiser che lavorano con lei la considerano una fonte di ispirazione, soprattutto per il modo in cui Monica racconta la mission associativa. Perché lo fa con lo stesso entusiasmo dei suoi primi giorni.
Anche nei momenti difficili, è un faro per l’associazione, capace di motivare e ispirare il team con slancio e simpatia.
La cura dei dettagli, la dedizione, la sensibilità, la memoria fuori dal comune, la spontaneità e l’empatia, fanno di lei la perfetta curatrice dei rapporti con i donatori e degli altri stakeholder dell’associazione.

Riccardo Friede

Specialista in piccoli enti e piccoli uffici

Ha iniziato a lavorare nel fundraising a 23 anni, subito dopo aver conseguito la laurea triennale in Diritto dell’Economia del Non Profit.
Dal 2007 lavora nel fundraising e ha sempre continuato a studiare, ad aggiornarsi, a trovare e offrire confronto.
Riccardo da anni investe le proprie energie e competenze nello sviluppo delle piccole e micro organizzazioni del Non Profit, senza cedere alla tentazione di lavorare in contesti che potrebbero risultare più semplici. Il suo costante muoversi tra il lavoro di fundraiser interno e di consulente gli permette di comprendere le dinamiche che si possono verificare in una piccola onp, dando ottimi suggerimenti e strumenti per fare crescere colleghi che si trovano a lavorare in contesti simili.

Elisabetta Fontana

Presidente e Fundraiser Associazione CIAO

Elisabetta Fontana inizia a collaborare con l’Associazione CIAO nel 2006. Oggi ne è il Presidente.
Da anni, dedica quotidianamente tempo, mente e cuore all’Associazione, con spirito di sacrificio e dedizione. Si occupa per l’ente di Fundraising, gestione amministrativa, coordinamento degli alloggi per mamme detenute con i loro bambini, delle case di accoglienza, della presa in carico e dell’accompagnamento al reinserimento sociale, lavorativo e abitativo di detenuti ed ex detenuti ospiti presso le strutture di accoglienza.
Sempre pronta all’ascolto e a mettersi in gioco, con sorriso ed empatia, Elisabetta sa coinvolgere i colleghi trasferendo passione ed impegno nel raggiungere gli obiettivi.

Emma Ferrari

Resp raccolta fondi del NeMO Roma, progetti di crowdfunding nazionale, Donor Care individui

Emma Ferrari è una fundraiser attenta e scrupolosa, appassionata e capace di gesti di grande altruismo e generosità. Da 7 anni lavora in Fondazione Serena, ente gestore dei Centri Clinici NeMO, dove si occupa di Donor Care.
Emma, più in particolare, fundraiser per il Centro Clinico NeMO Roma per cui ha, negli anni, curato diversi eventi. Questi ultimi, sono nati proprio dalla dedizione di Emma, dalla sua innata capacità di ascolto, dalla sua empatia e dal tempo che ha dedicato al fianco dei pazienti incontrati in corsia, ad ogni familiare, ad ogni storia, ad ogni relazione costruita e trasformata in opportunità preziosa di sostegno e dono.

Massimo Coen Cagli

Consulente, formatore e evangelist del fundraising

La dedizione nell’insegnare fundraising è ciò che da subito è evidente per chi ha avuto modo di apprendere da Massimo Coen Cagli. Consulente e formatore di fundraising, ha saputo attivare competenze e capacità in molti. Ciò non solo per i suoi contenuti, sempre utili e interessanti, ma soprattutto per la passione e l’amore per ciò che fa.
Fondatore e Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma, Massimo ha formato davvero tantissimi fundraiser italiani, che oggi sostengono il Non Profit con dedizione così come ha sempre fatto lui.

Suor Maria Caudullo

Vice Presidente e Fundraiser di Mercy In Action

La Dedizione sembra esser parte del Dna di Suor Maria e della sua scelta vocazionale.
Suor Maria è parte della Congregazione delle Figlie della Misericordia e della Croce, ha lavorato e lavora con le sue consorelle affinché comprendano l’importanza di garantire “vita propria” a Mia Onlus che pur resta il “braccio operativo” della Congregazione stessa. Attraverso il lavoro con le religiose e con i laici, Suor Maria è stata in grado di aprire l’associazione ad un volontariato professionalizzante che coinvolge anche oggi due soci ASSIF e di creare inoltre una struttura che porta avanti campagne e progetti di raccolta fondi durante tutto l’anno.
Suor Maria è con passione e dedizione al servizio della causa cercando di trasformare in azione il carisma della Congregazione. Fra i suoi obiettivi c’è anche quello di garantire la sostenibilità di Mercy in Action Onlus cosciente del suo ruolo e dell’importanza di strutturare un’associazione in grado di promuovere i propri valori (Misericordia e Solidarietà) con Responsabilità e Trasparenza verso tutti gli stakeholder coinvolti.

Emanuela Capuano

Direttore Associazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono Onlus

Emanuela Capuano viene descritta dai colleghi come “instancabile”. Dedica la sua professionalità alla raccolta fondi per l’Ospedale Santobono di Napoli, raggiungendo risultati davvero ambiziosi e tangibili. In questi anni ha, infatti, consentito ai piccoli pazienti ospiti della struttura, e alle loro famiglie, di vivere periodi di ricovero in un luogo ogni giorno più accogliente, a misura di bambino e con strumentazioni d’avanguardia. La pandemia non l’ha fermata. Emanuela è rimasta presente presso la struttura, ottenendo risultati straordinari e mostrando, ancora una volta grande abnegazione e dedizione alla causa e al suo lavoro.

Sonia Brunetti

Fundraiser Grandi Donatori e Lasciti – Lega del Filo d’Oro

Sonia crede fortemente nell’associazionismo, nel valore del Terzo Settore e del volontariato. Ha frequentato il master in fundraising di Forlì, ha ricoperto il ruolo di Presidente della locale Avis Montemarciano, svolge da sempre attività di volontariato in Avis, in AIL, ma anche in ASSIF. Ha lavorato come fundraiser per la Fondazione Dante Paladini, occupandosi di tutti gli aspetti della professione: dalla comunicazione, agli eventi, alla progettazione, alle campagne, gestendo piccoli, medi e grandi donatori. Oggi lavora come fundraiser grandi donatori per la Lega del Filo d’Oro.
Sonia si è dedicata, e si dedica, con convinzione, professionalità e cuore al lavoro, volendo fortemente fornire un aiuto concreto al prossimo, attraverso il suo operato. La dedizione di Sonia è evidente dal suo ascolto, vero, delle esigenze altrui; dalla sua forte empatia; dalla cura e dalla serietà con cui si fa carico di portare avanti impegni e attività.

Federica Aresu

Fundraiser per il Gruppo Abele di Torino

Da più di 10 anni è Responsabile della raccolta fondi per il Gruppo Abele, ed è suo il merito di una raccolta fondi “strutturata” all’interno dell’organizzazione.
Federica Aresu, con pazienza e tanto lavoro, ha creato da zero l’ufficio Fundraising. Il suo impegno e la sua dedizione hanno fatto crescere il team, consentendo all’ente di potersi rafforzare coinvolgendo 3 nuove risorse che lavorano esclusivamente sul Fundraising.
Federica cura progetti che accrescono la credibilità e la reputazione del brand, e lo fa lavorando per obiettivi quantitativi e qualitativi.
Tanto lavoro, pochi riflettori. Uno splendido esempio per le nuove leve del Fundraising.

Livia Accorroni

Responsabile Raccolta Fondi e Comunicazione del Centro Papa Giovanni XXIII

Dopo 7 anni come responsabile Fundraising della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, dal 2013 collabora con il Centro Servizi per il Volontariato CSV Marche, dove si occupa di Corporate Fundraising. Livia Accorroni è consulente di comunicazione e fundraising per il Non Profit. Livia trasmette la passione per il suo lavoro a chi ha il piacere di incontrarla. Sempre pronta a guidare il suo “Ufficio del Dono” e a spiegarne l’importanza, non solo ai CDA ma anche a tutti i soci e lavoratori delle realtà per cui opera.
Davanti ad una sfida, per Livia, il “lasciar perdere” non è un’opzione.

DEDIZIONE

Ilde Vulpetti

Direttrice Area Operativa ASLTI, PR

Ilde Vulpetti ha costruito la propria professionalità grazie all’amore e al totale e costante impegno per l’Associazione che dirige da ben 20 anni: l’ASLTI ODV Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infantili.
Il ventesimo “anniversario” della sua direzione – che festeggia proprio nel 2022 e che coincide con il 40esimo compleanno dell’ASLTI – è un traguardo importante che esprime chiaramente la dedizione per l’Associazione. Ilde ha iniziato il suo percorso nel 1995, come volontaria. Oggi coordina le attività di fundraising, ricoprendo altri ruoli organizzativi indispensabili per la ONP.
Ilde è un’anima appassionata che, grazie alla dedizione per la propria Associazione, è diventata fundraiser.

Mina Vitiello

Responsabile Donatori Individuali – Helpcode

Pur non provenendo dal mondo del fundraising, Mina ha saputo crescere negli svariati anni di lavoro in Helpcode, passando dal data entry fino alla responsabilità della raccolta fondi individui e del sostegno a distanza, coordinando di fatto la relazione con i donatori con le attività svolte sul terreno nei Paesi in cui l’organizzazione opera.
Mina non si è mai tirata indietro di fronte a nessuna sfida, neppure nei momenti critici della pandemia, momenti in cui portare avanti le attività sembrava impossibile. Ha sempre spronato i colleghi – non solo della raccolta fondi – a fare di più e meglio, suggerendo e mettendo a terra soluzioni sempre nuove e motivanti.

Paola Tomasi

Responsabile Area Progetti Fundraising Fondazione Serena Onlus

Paola Tomasi lavora da anni nel Fundraising al fianco del Non Profit.
Fino al 2018 ha ricoperto il ruolo di Responsabile progetti e fundraising presso la Cooperativa Sociale A.la.t.Ha. ONLUS.
Oggi è Responsabile Area Progetti Fundraising di Fondazione Serena Onlus.
Paola ha sempre dimostrato di mettere al primo posto le persone e le associazioni per le quali ha lavorato, senza mai perdere di vista i bisogni che il suo ruolo contribuisce a soddisfare.
Capacità, dedizione e abnegazione, sono le caratteristiche principali che con evidenza, ha sempre dimostrato di avere, portando avanti innumerevoli progetti.

Barbara Pingue

Campaigning & Communication Officer – Save the Children Italia

Una delle caratteristiche principali del lavoro di Barbara Pingue è quella di essere, all’interno di un gruppo di lavoro, serio e solido punto di contatto di tutti i coinvolti, consentendo una condivisione a 360 gradi del progetto, gestendo la comunicazione e mantenendo le relazioni interne ed esterne, coordinando il progetto nei vari aspetti, dalla organizzazione alla comunicazione e fino alla sua realizzazione.
Barbara ha avuto la possibilità di lavorare in vari settori, nazionali e internazionali, gestendo attività ed eventi e coordinando sia volontari che team di lavoro in ufficio e in loco, confrontandosi con sfide di volta in volta differenti dal settore della comunicazione, all’organizzazione di eventi o della logistica.
Il Fundraising, Comunicazione e Non Profit sono nella sua genetica. È una persona solare, una professionista affidabile e capace di donarsi agli altri con generosità e abnegazione.
Barbara è sorriso onesto e gentile. Chi ha avuto il piacere di lavorare con lei sostiene che sia stata una fortuna averla accanto!

Chiara Migliosi

Fundraising, comunicazione, volontariato ed eventi

Spirito di sacrificio, impegno, attenzione costante e passione, rispetto per le persone, determinazione a non lasciar perdere sono certamente caratteristiche di Chiara Migliosi, oggi Responsabile Ufficio Relazioni Esterne di Apurimac ETS.
Ha iniziato a lavorare per APURIMAC a fine gennaio 2020 come Communication and Fundraising Officer, occupandosi anche dei volontari. Poi è arrivata la pandemia e le cose son cambiate: Chiara ha in pochissimo tempo superato ogni ostacolo, andando avanti anche quando ha dovuto affrontare la morte della collega con cui condivideva il suo operato quotidianamente.
Inarrestabile, si è impegnata per mantenere solide le iniziative dell’ente, dimostrando dedizione fuori dal comune.

Veronica Manna

Co-founder di NPF, High Value Giving Fundraiser

Veronica è Co-fondatrice di Non Profit Factory, senior fundraiser con focus su corporate e community fundraising, esperta in comunicazione sociale e formatrice.
Svolge il suo lavoro con passione e moltissimo impegno. Veronica mette sempre al primo posto le necessità delle organizzazioni che affianca, e si dedica anima e cuore alla costruzione di progetti.
Raggiunge sempre gli obiettivi che intende perseguire e lo fa con ottimi risultati.
Veronica è un esempio per molti dei suoi colleghi, perché riesce a trasmettere tutto il suo entusiasmo e la sua voglia di fare.

Nadia La Torre

Consulente ed Organizzatrice di eventi di raccolta fondi

Nadia si è impegnata, sin da giovanissima, al fianco del Non Profit, grazie ad esperienze in associazionismo e volontariato che l’hanno portata a costruire tantissimi piccoli e grandi eventi di raccolta fondi di successo. Conosciuti il Fundraising e la possibilità di fare di passione professione, nel 2017 inizia il suo percorso al fianco di differenti realtà del Non Profit cui si è legata anima e cuore. Tra queste il Centro Clinico NeMO SUD per cui ha messo in piedi differenti eventi nella città di Palermo, l’ASD Leoni Sicani, l’Associazione Piera Cutino Onlus e, più di recente, per l’Associazione Dodò impegnata nella ricerca sulla distrofia da deficit di merosina. Nadia opera prevalentemente nel campo del Fundraising per la Sanità ed opera in Sicilia.
Ciò che muove il suo lavoro è sempre il suo cuore.
Nadia sceglie l’ente cui affiancarsi e lo fa con scrupolo e conoscenza.
Una volta sposata una causa, Nadia non se ne separai più, certa come è certa (e non ha torto) che il suo contributo professionale possa davvero fare la differenza.
Il raggiungimento degli obiettivi che si prefissa è la sua più grande gratificazione… ma non certo per sé stessa. Vedere soddisfatti i bisogni delle associazioni è ciò che la motiva e la porta a gettare, il più delle volte, il cuore oltre l’ostacolo.

Monica Gasparinetti

Corporate, Grandi Donatori e Comunicazione offline

Monica Gasparinetti ha saputo, negli anni, fidelizzare le aziende che sostengono l’associazione. Lo ha fatto sapendo curare le relazioni, che si sono confermate solide per decenni.
Monica è la memoria storica dell’Associazione Peter Pan, ed è un punto di riferimento imprescindibile per gli altri fundraiser e per i volontari.
Peter Pan fa parte della sua vita. Per lei non esistono orari di lavoro ed è sempre disponibile per colleghi e donatori.
I fundraiser che lavorano con lei la considerano una fonte di ispirazione, soprattutto per il modo in cui Monica racconta la mission associativa. Perché lo fa con lo stesso entusiasmo dei suoi primi giorni.
Anche nei momenti difficili, è un faro per l’associazione, capace di motivare e ispirare il team con slancio e simpatia.
La cura dei dettagli, la dedizione, la sensibilità, la memoria fuori dal comune, la spontaneità e l’empatia, fanno di lei la perfetta curatrice dei rapporti con i donatori e degli altri stakeholder dell’associazione.

Riccardo Friede

Specialista in piccoli enti e piccoli uffici

Ha iniziato a lavorare nel fundraising a 23 anni, subito dopo aver conseguito la laurea triennale in Diritto dell’Economia del Non Profit.
Dal 2007 lavora nel fundraising e ha sempre continuato a studiare, ad aggiornarsi, a trovare e offrire confronto.
Riccardo da anni investe le proprie energie e competenze nello sviluppo delle piccole e micro organizzazioni del Non Profit, senza cedere alla tentazione di lavorare in contesti che potrebbero risultare più semplici. Il suo costante muoversi tra il lavoro di fundraiser interno e di consulente gli permette di comprendere le dinamiche che si possono verificare in una piccola onp, dando ottimi suggerimenti e strumenti per fare crescere colleghi che si trovano a lavorare in contesti simili.

Elisabetta Fontana

Presidente e Fundraiser Associazione CIAO

Elisabetta Fontana inizia a collaborare con l’Associazione CIAO nel 2006. Oggi ne è il Presidente.
Da anni, dedica quotidianamente tempo, mente e cuore all’Associazione, con spirito di sacrificio e dedizione. Si occupa per l’ente di Fundraising, gestione amministrativa, coordinamento degli alloggi per mamme detenute con i loro bambini, delle case di accoglienza, della presa in carico e dell’accompagnamento al reinserimento sociale, lavorativo e abitativo di detenuti ed ex detenuti ospiti presso le strutture di accoglienza.
Sempre pronta all’ascolto e a mettersi in gioco, con sorriso ed empatia, Elisabetta sa coinvolgere i colleghi trasferendo passione ed impegno nel raggiungere gli obiettivi.

Emma Ferrari

Resp raccolta fondi del NeMO Roma, progetti di crowdfunding nazionale, Donor Care individui

Emma Ferrari è una fundraiser attenta e scrupolosa, appassionata e capace di gesti di grande altruismo e generosità. Da 7 anni lavora in Fondazione Serena, ente gestore dei Centri Clinici NeMO, dove si occupa di Donor Care.
Emma, più in particolare, fundraiser per il Centro Clinico NeMO Roma per cui ha, negli anni, curato diversi eventi. Questi ultimi, sono nati proprio dalla dedizione di Emma, dalla sua innata capacità di ascolto, dalla sua empatia e dal tempo che ha dedicato al fianco dei pazienti incontrati in corsia, ad ogni familiare, ad ogni storia, ad ogni relazione costruita e trasformata in opportunità preziosa di sostegno e dono.

Massimo Coen Cagli

Consulente, formatore e evangelist del fundraising

La dedizione nell’insegnare fundraising è ciò che da subito è evidente per chi ha avuto modo di apprendere da Massimo Coen Cagli. Consulente e formatore di fundraising, ha saputo attivare competenze e capacità in molti. Ciò non solo per i suoi contenuti, sempre utili e interessanti, ma soprattutto per la passione e l’amore per ciò che fa.
Fondatore e Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma, Massimo ha formato davvero tantissimi fundraiser italiani, che oggi sostengono il Non Profit con dedizione così come ha sempre fatto lui.

Suor Maria Caudullo

Vice Presidente e Fundraiser di Mercy In Action

La Dedizione sembra esser parte del Dna di Suor Maria e della sua scelta vocazionale.
Suor Maria è parte della Congregazione delle Figlie della Misericordia e della Croce, ha lavorato e lavora con le sue consorelle affinché comprendano l’importanza di garantire “vita propria” a Mia Onlus che pur resta il “braccio operativo” della Congregazione stessa. Attraverso il lavoro con le religiose e con i laici, Suor Maria è stata in grado di aprire l’associazione ad un volontariato professionalizzante che coinvolge anche oggi due soci ASSIF e di creare inoltre una struttura che porta avanti campagne e progetti di raccolta fondi durante tutto l’anno.
Suor Maria è con passione e dedizione al servizio della causa cercando di trasformare in azione il carisma della Congregazione. Fra i suoi obiettivi c’è anche quello di garantire la sostenibilità di Mercy in Action Onlus cosciente del suo ruolo e dell’importanza di strutturare un’associazione in grado di promuovere i propri valori (Misericordia e Solidarietà) con Responsabilità e Trasparenza verso tutti gli stakeholder coinvolti.

Emanuela Capuano

Direttore Associazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono Onlus

Emanuela Capuano viene descritta dai colleghi come “instancabile”. Dedica la sua professionalità alla raccolta fondi per l’Ospedale Santobono di Napoli, raggiungendo risultati davvero ambiziosi e tangibili. In questi anni ha, infatti, consentito ai piccoli pazienti ospiti della struttura, e alle loro famiglie, di vivere periodi di ricovero in un luogo ogni giorno più accogliente, a misura di bambino e con strumentazioni d’avanguardia. La pandemia non l’ha fermata. Emanuela è rimasta presente presso la struttura, ottenendo risultati straordinari e mostrando, ancora una volta grande abnegazione e dedizione alla causa e al suo lavoro.

Sonia Brunetti

Fundraiser Grandi Donatori e Lasciti – Lega del Filo d’Oro

Sonia crede fortemente nell’associazionismo, nel valore del Terzo Settore e del volontariato. Ha frequentato il master in fundraising di Forlì, ha ricoperto il ruolo di Presidente della locale Avis Montemarciano, svolge da sempre attività di volontariato in Avis, in AIL, ma anche in ASSIF. Ha lavorato come fundraiser per la Fondazione Dante Paladini, occupandosi di tutti gli aspetti della professione: dalla comunicazione, agli eventi, alla progettazione, alle campagne, gestendo piccoli, medi e grandi donatori. Oggi lavora come fundraiser grandi donatori per la Lega del Filo d’Oro.
Sonia si è dedicata, e si dedica, con convinzione, professionalità e cuore al lavoro, volendo fortemente fornire un aiuto concreto al prossimo, attraverso il suo operato. La dedizione di Sonia è evidente dal suo ascolto, vero, delle esigenze altrui; dalla sua forte empatia; dalla cura e dalla serietà con cui si fa carico di portare avanti impegni e attività.

Federica Aresu

Fundraiser per il Gruppo Abele di Torino

Da più di 10 anni è Responsabile della raccolta fondi per il Gruppo Abele, ed è suo il merito di una raccolta fondi “strutturata” all’interno dell’organizzazione.
Federica Aresu, con pazienza e tanto lavoro, ha creato da zero l’ufficio Fundraising. Il suo impegno e la sua dedizione hanno fatto crescere il team, consentendo all’ente di potersi rafforzare coinvolgendo 3 nuove risorse che lavorano esclusivamente sul Fundraising.
Federica cura progetti che accrescono la credibilità e la reputazione del brand, e lo fa lavorando per obiettivi quantitativi e qualitativi.
Tanto lavoro, pochi riflettori. Uno splendido esempio per le nuove leve del Fundraising.

Livia Accorroni

Responsabile Raccolta Fondi e Comunicazione del Centro Papa Giovanni XXIII

Dopo 7 anni come responsabile Fundraising della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, dal 2013 collabora con il Centro Servizi per il Volontariato CSV Marche, dove si occupa di Corporate Fundraising. Livia Accorroni è consulente di comunicazione e fundraising per il Non Profit. Livia trasmette la passione per il suo lavoro a chi ha il piacere di incontrarla. Sempre pronta a guidare il suo “Ufficio del Dono” e a spiegarne l’importanza, non solo ai CDA ma anche a tutti i soci e lavoratori delle realtà per cui opera.
Davanti ad una sfida, per Livia, il “lasciar perdere” non è un’opzione.

CAPACITY BUILDING

Eleonora Spalloni

Responsabile Fundraising ANGSA Umbria

Eleonora Spalloni si è affacciata al mondo del Fundraising diversi anni fa, oggi è responsabile Fundraising dell’associazione Angsa Umbria, realtà per cui lavora con anima e corpo. Sempre pronta ad aiutare i colleghi, è divenuta anche ottimo “tutor” per i più giovani.
Eleonora ha certamente contribuito in Agnsa ad un processo di rafforzamento dell’ente e del team, pianificando le più utili attività da mettere in piedi e consentendo all’associazione di rendere sostenibili importanti progetti.

Stefano Salvi

Fundraiser e Social Media Manager a Peter Pan ODV

Stefano Salvi è Responsabile Individual Donors e Digital Fundraising di Peter Pan ODV. Definisce la strategia della raccolta fondi digital, amministra e cura i contenuti del sito web e di tutti i canali social dell’Associazione. Stefano gestisce le campagne di ADV (Google Ads, Facebook Ads), le Campagne DM e DEM. Ha contribuito alla crescita di Peter Pan e del gruppo con cui lavora, favorendo la pianificazione delle attività e aiutando la struttura ad intraprendere percorsi virtuosi per la sostenibilità e per lo sviluppo della stessa.

Martina Mottura

Coordinatrice fundraising delle due Case Ronald del Lazio

Martina Mottura ha lavorato al fianco di diverse realtà del Non Profit fino ad approdare, nel 2018, alla Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, dove attualmente si occupa di Fundraising e Comunicazione.
Martina è riuscita a creare un modello unico di fundraising, attivando le più utili strategie e pianificando ogni attività di raccolta fondi, coinvolgendo le risorse umane in campo, valorizzando ogni competenza e relazione, operando trasversalmente in attività molto diverse l’una dall’altra (accoglienza delle famiglie, volontari, bandi, ecc) con grande determinazione e con grande flessibilità, consentendo al team di crescere ed operare sempre più coeso verso l’obiettivo.

Grazia Micarelli

Direttore AISLA

Grazia Micarelli ha scelto di trasferire le sue competenze professionali e il suo vissuto nel mondo del Terzo Settore. Gli studi sociologici con specializzazione in comunicazione l’hanno portata, sin da giovanissima, a collaborare con la FIGC per le nazionali italiane di calcio. Un percorso che le ha permesso di far proprio il valore positivo di essere “compagno di squadra”, di sviluppare l’abilità di lavorare in un team orientato su obiettivi comuni e capace di convertire le sconfitte in “svolte positive”. Grazia Micarelli è oggi Direttore Generale di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e coordina un numeroso gruppo di persone da cui è riuscita a tirare fuori il meglio, valorizzando le attitudini e le competenze di ogni dipendente e coinvolgendo con entusiasmo i volontari.

Catia Drocco

Co-founder Studio Romboli

Catia Drocco è Co-founder dello Studio Romboli Società Benefit. Dal 2005 affianca, ogni giorno, il Terzo Settore e le imprese nello sviluppo di percorsi di crescita e sostenibilità. Nel suo ruolo di consulente, accompagna le ONP e in particolare gli enti religiosi, ottenendo risultati di successo, con grande attenzione alla pianificazione e alla sostenibilità. Il suo impegno e la sua passione nel promuovere nuovi approcci strategici e organizzativi, anche attraverso la formazione, favoriscono il Capacity Building nelle organizzazioni e nelle persone con cui lavora. La sua capacità di ascolto ed osservazione, unite alla sua professionalità sono davvero qualità fondamentali nella realizzazione di un cambiamento nei processi organizzativi e strategici.

Massimo Coen Cagli

Consulente, formatore e evangelist del fundraising

Massimo Coen Cagli è consulente e formatore di fundraising. Ha saputo formare, e creare, competenze e capacità in ampie fasce delle organizzazioni che ha affiancato, travalicando di molto i confini dell’ufficio fundraising e rafforzando il potenziale di molte delle risorse interne che ha incontrato. Massimo ha affiancato tantissime piccole e grandi realtà del Non Profit anche nella realizzazione di strategie di Fundraising, di medio e lungo termine, che hanno rappresentato un vero e proprio faro per il team che ha poi reso tangibili i suoi insegnamenti.

Pietro Addis

Senior Officer Partnership & Donors CRI

Pietro Addis è in Croce Rossa Italiana dal 2016 e si è occupato di avviare le attività di fundraising dell’organizzazione dopo il cambio organizzativo. Fundraiser nell’unità Operativa Partnership & Donors, Referente Corporate Unità Eventi e Fundraising Territoriale, Supporto ai Comitati territoriali per gli eventi di raccolta fondi, è anche Project Manager Campagne Nazionali, attività di Donor Care con gestione e cura dei rapporti con i donatori, docente, relatore e formatore per il Fundraising a supporto dei Comitati Territoriali su tutto il territorio nazionale.
In particolare, si è occupato in questi anni di grandi partnership corporate e grandi donazioni individuali ma anche di avviare la strategia di piccole donazioni private anche attraverso gli strumenti digitali.
Il suo lavoro di fundraiser ha assicurato ogni anno molte risorse a una delle più grandi organizzazioni italiane. Ha portato avanti relazioni e partnership anche durante momenti di emergenza e ha portato avanti anche un processo di innovazione dell’organizzazione volto a traghettare l’organizzazione anche verso il digital fundraising.

CAPACITY BUILDING

Eleonora Spalloni

Responsabile Fundraising ANGSA Umbria

Eleonora Spalloni si è affacciata al mondo del Fundraising diversi anni fa, oggi è responsabile Fundraising dell’associazione Angsa Umbria, realtà per cui lavora con anima e corpo. Sempre pronta ad aiutare i colleghi, è divenuta anche ottimo “tutor” per i più giovani.
Eleonora ha certamente contribuito in Agnsa ad un processo di rafforzamento dell’ente e del team, pianificando le più utili attività da mettere in piedi e consentendo all’associazione di rendere sostenibili importanti progetti.

Stefano Salvi

Fundraiser e Social Media Manager a Peter Pan ODV

Stefano Salvi è Responsabile Individual Donors e Digital Fundraising di Peter Pan ODV. Definisce la strategia della raccolta fondi digital, amministra e cura i contenuti del sito web e di tutti i canali social dell’Associazione. Stefano gestisce le campagne di ADV (Google Ads, Facebook Ads), le Campagne DM e DEM. Ha contribuito alla crescita di Peter Pan e del gruppo con cui lavora, favorendo la pianificazione delle attività e aiutando la struttura ad intraprendere percorsi virtuosi per la sostenibilità e per lo sviluppo della stessa.

Martina Mottura

Coordinatrice fundraising delle due Case Ronald del Lazio

Martina Mottura ha lavorato al fianco di diverse realtà del Non Profit fino ad approdare, nel 2018, alla Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, dove attualmente si occupa di Fundraising e Comunicazione.
Martina è riuscita a creare un modello unico di fundraising, attivando le più utili strategie e pianificando ogni attività di raccolta fondi, coinvolgendo le risorse umane in campo, valorizzando ogni competenza e relazione, operando trasversalmente in attività molto diverse l’una dall’altra (accoglienza delle famiglie, volontari, bandi, ecc) con grande determinazione e con grande flessibilità, consentendo al team di crescere ed operare sempre più coeso verso l’obiettivo.

Grazia Micarelli

Direttore AISLA

Grazia Micarelli ha scelto di trasferire le sue competenze professionali e il suo vissuto nel mondo del Terzo Settore. Gli studi sociologici con specializzazione in comunicazione l’hanno portata, sin da giovanissima, a collaborare con la FIGC per le nazionali italiane di calcio. Un percorso che le ha permesso di far proprio il valore positivo di essere “compagno di squadra”, di sviluppare l’abilità di lavorare in un team orientato su obiettivi comuni e capace di convertire le sconfitte in “svolte positive”. Grazia Micarelli è oggi Direttore Generale di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e coordina un numeroso gruppo di persone da cui è riuscita a tirare fuori il meglio, valorizzando le attitudini e le competenze di ogni dipendente e coinvolgendo con entusiasmo i volontari.

Catia Drocco

Co-founder Studio Romboli

Catia Drocco è Co-founder dello Studio Romboli Società Benefit. Dal 2005 affianca, ogni giorno, il Terzo Settore e le imprese nello sviluppo di percorsi di crescita e sostenibilità. Nel suo ruolo di consulente, accompagna le ONP e in particolare gli enti religiosi, ottenendo risultati di successo, con grande attenzione alla pianificazione e alla sostenibilità. Il suo impegno e la sua passione nel promuovere nuovi approcci strategici e organizzativi, anche attraverso la formazione, favoriscono il Capacity Building nelle organizzazioni e nelle persone con cui lavora. La sua capacità di ascolto ed osservazione, unite alla sua professionalità sono davvero qualità fondamentali nella realizzazione di un cambiamento nei processi organizzativi e strategici.

Massimo Coen Cagli

Consulente, formatore e evangelist del fundraising

Massimo Coen Cagli è consulente e formatore di fundraising. Ha saputo formare, e creare, competenze e capacità in ampie fasce delle organizzazioni che ha affiancato, travalicando di molto i confini dell’ufficio fundraising e rafforzando il potenziale di molte delle risorse interne che ha incontrato. Massimo ha affiancato tantissime piccole e grandi realtà del Non Profit anche nella realizzazione di strategie di Fundraising, di medio e lungo termine, che hanno rappresentato un vero e proprio faro per il team che ha poi reso tangibili i suoi insegnamenti.

Pietro Addis

Senior Officer Partnership & Donors CRI

Pietro Addis è in Croce Rossa Italiana dal 2016 e si è occupato di avviare le attività di fundraising dell’organizzazione dopo il cambio organizzativo. Fundraiser nell’unità Operativa Partnership & Donors, Referente Corporate Unità Eventi e Fundraising Territoriale, Supporto ai Comitati territoriali per gli eventi di raccolta fondi, è anche Project Manager Campagne Nazionali, attività di Donor Care con gestione e cura dei rapporti con i donatori, docente, relatore e formatore per il Fundraising a supporto dei Comitati Territoriali su tutto il territorio nazionale.
In particolare, si è occupato in questi anni di grandi partnership corporate e grandi donazioni individuali ma anche di avviare la strategia di piccole donazioni private anche attraverso gli strumenti digitali.
Il suo lavoro di fundraiser ha assicurato ogni anno molte risorse a una delle più grandi organizzazioni italiane. Ha portato avanti relazioni e partnership anche durante momenti di emergenza e ha portato avanti anche un processo di innovazione dell’organizzazione volto a traghettare l’organizzazione anche verso il digital fundraising.